Cuore e competenze per un futuro più inclusivo!
Dallo scorso gennaio, è partita una preziosa collaborazione tra Amici dei Disabili e Fobap Onlus, fondazione bresciana braccio operativo dell’associazione Anffas Brescia Onlus, che offre servizi diurni, residenziali e ambulatoriali per persone con disabilità intellettiva e autismo, dall’età evolutiva sino alla terza età. Si tratta di un vero e proprio connubio tra le loro attività sociosanitarie e socioeducative e i nostri servizi di trasporto per persone con disabilità.
Il risultato? Una risposta efficace ai bisogni di spostamento di persone in condizioni di particolare fragilità, che con noi possono muoversi in modo semplice e sicuro.
Inizialmente, il servizio di trasporto impegnava una squadra di 4 persone, tra autisti e accompagnatori, che si occupavano dell’accompagnamento di 25 persone dalle loro abitazioni al centro diurno Fobap di Brescia e viceversa.
Nel giro di poco tempo, le richieste sono aumentate al punto che oggi al nostro interno abbiamo oltre 10 risorse dedicate al trasporto di ben 53 utenti.
Grazie alla dedizione, professionalità e al livello qualitativo del nostro servizio, Fobap ha così deciso di affidarci l’intera gestione del servizio. Un risultato importante, ottenuto grazie al lavoro di tutti: Serena Mignacca, la nostra responsabile di Amici dei Disabili, gli autisti, gli accompagnatori, i volontari. Un team di 35 persone che ogni giorno, da oltre 30 anni, si occupa di facilitare la vita dei più fragili, verso un futuro realmente più inclusivo, per tutti.
In questo senso, la collaborazione con una realtà come Fobap, che condivide nostri valori e visioni, assume un significato ancor più prezioso nell’ottica di promuovere un concreto sviluppo della nostra comunità.
13 novembre 2023