Dal business for business al business to business for good.
Il 21 ottobre scorso, insieme ad una delegazione di imprenditori bresciani, abbiamo avuto il privilegio di scoprire ed immergerci nell’affascinante mondo di Davines, gruppo leader nel settore della cosmetica professionale. Situata a Parma, Davines è una delle prime imprese italiane ad avere ottenuto la certificazione B Corp, che definisce le performance ambientali e sociali dell’azienda con lo stesso rigore dedicato ai risultati finanziari. Davines si impegna a generare un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente attraverso la propria attività e rappresenta una delle aziende simbolo della sostenibilità su scala mondiale.
L’azienda è oggi una realtà presente in 90 paesi con 9 filiali nelle principali capitali mondiali e oltre 230 milioni di fatturato. La chiave di questo successo internazionale non sta tanto nei prodotti che sviluppa quanto, in base alle stesse dichiarazioni dell’azienda, nella capacità di creare valore condiviso. Ma cosa significa esattamente? “Significa lavorare sapendo che siamo tutti collegati, come ingranaggi di un grande meccanismo, dove ogni parte deve funzionare affinché il tutto prosperi. Significa ascoltare con attenzione ciò che ci circonda per creare soluzioni che siano al passo coi tempi, uscendo dalla nostra zona di comfort. In breve, vuol dire assumersi la responsabilità delle proprie azioni e avere il coraggio di cambiare.” Carta etica di Davines (scopri di più)
Questo è il cuore etico di Davines, l’essenza che anima ogni attività e ogni membro del team, ed è quello che ci ha trasmesso Stefania Bollati, Head of Wellbeing e Board Member che, con grande gentilezza e apertura ci ha accolto nell’azienda fondata dai suoi genitori nel 1983, che oggi conta ben 750 dipendenti.
Le parole di Stefania sono state di grande ispirazione e motivazione poiché, a differenza di quello che siamo abituati a sentire, il racconto del loro business non si concentra su ciò che producono, sui numeri di fatturato o gli indicatori di performance, ma su come contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore, per il pianeta, le persone, la comunità.
Per quanto riguarda il tema ambiente, Davines agisce concretamente per ridurre il proprio impatto sul territorio promuovendo la circolarità e preservando la biodiversità. Nel 2022, per esempio, ha avviato una partnership con Plastic Bank che ha permesso di togliere dagli oceani quasi 800 tonnellate di plastica, quante i loro imballaggi venduti. L’ attenzione all’ambiente non si ferma alle attività del gruppo: Davines si impegna a rendere sostenibile anche l’intera catena di fornitura, per contribuire tutti insieme al benessere del nostro pianeta e delle persone che ci vivono.
In azienda sono inoltre stati avviati diversi progetti di wellbeing per promuovere il benessere del personale: ciascuno è chiamato a prendersi cura dell’azienda come se fosse propria, perché “l’azienda è vostra e non mia” diceva il fondatore Gianni Bollati. Davines ha ottenuto la certificazione Great Place to Work nel 2021 e continua a lavorare per implementare azioni di miglioramento, coinvolgere i dipendenti, garantire trasparenza e promuovere l’equità interna.
La nostra visita ha previsto una tappa nel giardino scientifico, un laboratorio a cielo aperto di 3.000 metri quadri, un luogo di ispirazione, bellezza e custode di biodiversità. Qui, i ricercatori di Davines studiano le proprietà delle piante per creare prodotti rispettosi dell’ambiente e biologici. Entrare in questo luogo incantevole ci ha riconnesso con la natura, abbiamo toccato con mano i valori di bellezza e sostenibilità, cuore pulsante dell’azienda.
Una meravigliosa esperienza, che ha aperto a riflessioni più ampie: di fronte alla tendenza a fermarsi sulla negatività, la mancanza di soluzioni e la complessità di agire in modo positivo, Davines dimostra che esistono alternative, che è possibile portare valore all’ambiente e alla collettività attraverso azioni concrete.
In Davines abbiamo ritrovato quel senso di cambiamento che da sempre muove anche noi di RJ45 e ci spinge a superare limiti e convinzioni. Anche per noi la sostenibilità e la cura per le persone sono valori fondanti della nostra attività: ogni giorno, nel nostro piccolo, restituiamo valore all’ecosistema in cui operiamo e alle persone con cui collaboriamo. La strada verso un futuro più sostenibile è lunga e complessa, ma grazie anche all’impegno di realtà del calibro di Davines, crediamo che sia possibile realizzare un futuro migliore. Non è un’utopia, ma richiede solo la volontà ad accettare che We are in business to save our home planet – PATAGONIA.
27 ottobre 2023