ASSUNZIONI
OBBLIGATORIE
Un tempo la persona diversamente abile era vista solo come un lavoratore dequalificato e improduttivo.
E per l’azienda assumere una categoria protetta era solo un problema. Oggi le cose sono cambiate.
Inserimento lavorativo OBBLIGATORIO
Un’occasione che non possiamo lasciarci scappare
Promuoviamo l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità favorendo lo sviluppo economico delle aziende
Per legge (l. 68/99), le aziende con più di 14 dipendenti sono obbligate ad assumere una quota di lavoratori disabili, invalidi o persone appartenenti a categorie protette.
Quote di ASSUNZIONE OBBLIGATORIE
Le aziende hanno diverse ALTERNATIVE
Per adempiere agli obblighi di legge, le aziende possono assumere direttamente il lavoratore disabile oppure affidarsi ad una cooperativa come RJ45.
In che modo? Con la convenzione in art. 14 (L. 276/03) o art. 12 (L. 69/99). L’azienda ci affida una commessa di lavoro e noi, oltre allo svolgimento del servizio
concordato, ci occupiamo dell’assunzione del personale svantaggiato. I lavoratori possono lavorare in azienda, rispettando le condizioni previste dalla legge, o presso le nostre sedi.
Vantaggi per le AZIENDE
Un’opportunità per l’azienda
Scegliere RJ45 per la gestione delle assunzioni di persone svantaggiate consente di ottenere numerosi benefici
viola
Copertura degli inserimenti senza assunzione diretta
01
L’azienda ci affida una commessa di lavoro e noi ci occupiamo di erogare il servizio assumendo il personale disabile a copertura dei propri obblighi occupazionali e della legge 68/99.
giallo
Gestione della contrattualistica
02
Tutta la gestione del personale disabile inserito resta in capo a noi: ci occupiamo di cedolini, visite mediche, formazione obbligatoria, infortuni, TFR, eventuale cassa integrazione, oltre che della gestione di ferie, permessi e malattie.
magenta
Garanzia e copertura del servizio
03
Assicuriamo la continuità del servizio sostituendo il lavoratore eventualmente assente per malattia o ferie, a copertura completa del servizio stipulato in convenzione
petrolio
Le persone giuste
04
Offriamo un servizio con elevati standard qualitativi selezionando accuratamente le risorse sulla base dell’esperienza e la capacità di integrazione con l’ambiente di lavoro ed i servizi che dovrà svolgere.
magenta
Possibilità di assumere il lavoratore formato
05
A fine convenzione le aziende, beneficiando anche degli incentivi per l’assunzione previsti dalla legge, possono decidere di assumere direttamente il lavoratore che quindi avrà già acquisito tutte le competenze necessarie per svolgere l’attività.
viola
Monitoraggio e affiancamento
06
Tutti i nostri progetti prevedono incontri periodici di verifica nei quali viene monitorato l’inserimento e il raggiungimento di specifici obiettivi. È nostro impegno intervenire qualora si manifestino situazioni problematiche ed il servizio non sia in linea con le aspettative aziendali.
giallo
Assistenza burocratica
07
Supportiamo le aziende e laddove è possibile ci occupiamo direttamente di tutte le attività burocratiche connesse alla stipula della convenzione con gli enti di riferimento.
viola
Responsabilità sociale d’impresa
08
Collaborare con RJ45 significa condividere valori importanti quali l’attenzione alla persona, la sensibilità per l’ambiente e il sociale. Ciò contribuisce a differenziare le aziende sotto il profilo della loro responsabilità sociale migliorando il loro impatto sociale, l’immagine e quindi la distintività sul mercato.
petrolio
Più flessibilità meno costi fissi
09
Esternalizzando alcune attività l’azienda riduce costi fissi, diminuisce i rischi connessi alle assunzioni di personale e ottiene maggiore flessibilità. In pratica: più tempo a disposizione e risorse per le proprie attività strategiche.
Un’opportunità per le persone e la collettività
L’inserimento nel mondo del lavoro rappresenta il principale strumento di integrazione tra le persone. Le persone con disabilità possono portare grande valore in azienda e diventare parte attiva nella società a cui dare il loro contributo.
Una SCELTA VINCENTE per tutti
L’azienda può coprire le proprie quote di assunzioni obbligatorie
Noi offriamo lavoro ad alcune tra le fasce più fragili della popolazione
Le persone disabili si realizzano trovando un’occupazione in un contesto più protetto, in grado di gestire la loro complessità