Abbiamo trasformato il momento della pausa pranzo in un gesto di benessere e solidarietà.
Da quando abbiamo introdotto in ufficio una “speciale” vending machine di pasti pronti, abbiamo trasformato le nostre pause pranzo.
La social food machine – come la chiamiamo noi – è infatti più di un semplice distributore automatico, e ha una doppia missione.
Da un lato, fornire pasti sani e leggeri con ingredienti freschi, bilanciati e di prima qualità; dall’altro creare opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità. Tutti i pranzi al suo interno, infatti sono preparati con cura e dedizione da persone svantaggiate, che grazie alla cooperativa sociale A mano a mano, hanno trovato un’opportunità di reintegro nel mondo del lavoro. I cuochi lavorano in un ambiente stimolante che tiene conto delle loro esigenze e grazie ad un costante sostegno psicologico ed educativo, sono in grado di raggiungere il massimo livello di autonomia.
Tutti i pasti vengono preparati, confezionati sottovuoto e ricaricati due volte a settimana. E per noi è estremamente facile acquistarli – tramite PayPal o voucher – ad un prezzo contenuto e accessibile a tutti.
La nostra food social machine inoltre ha confezioni interamente riciclabili, impattando positivamente non solo sulle persone, ma anche sull’ambiente.
Una scelta verso una pausa pranzo che migliora la nostra salute, ma anche il tessuto sociale della nostra comunità.
Questa vending machine è più di un semplice distributore, è veicolo per un cambiamento sociale, lo stesso che noi promuoviamo noi ogni giorno. Ogni pasto che acquistiamo contribuisce alla costruzione di un futuro più equo, in cui anche i più fragili possano avere una possibilità di realizzarsi lavorativamente e nella vita.
20 novembre 2023