Grazie alla convezione ex art 14 (legge Biagi) anche aziende molto grandi o in veloce crescita possono rispettare la legge più facilmente!
ASSUNZIONI OBBLIGATORIE
Ogni azienda sa che oltre i 14 dipendenti scatta l’obbligo di assunzione di personale appartenente a categorie protette (#lg68).
Nello specifico:
- da 15 a 35 dipendenti = 1 assunzione obbligatoria
- da 35 a 50 dipendenti = 2 assunzioni obbligatorie
- +50 dipendenti = 7% della forza lavoro
Ma non tutti sanno che esiste un’alternativa estremamente vantaggiosa per adempiere agli obblighi normativi.
CONVENZIONE EX ART. 14
Si tratta della convenzione ex art 14 (Dlgs 276/2003) che consente di ottemperare alla legge indirettamente: affidando cioè una commessa di lavoro ad una cooperativa come la nostra. Questo fa sì che le persone disabili inserite dalla cooperativa vengano computate all’azienda, anche non direttamente assunte.
Grazie alla convezione ex art 14 anche aziende molto grandi o imprese operanti in specifici settori possono rispettare la legge più facilmente:
- evitando sanzioni e danni d’immagine
- offrendo opportunità di lavoro a persone con disabilità in un contesto più favorevole alla valorizzazione dei loro talenti
QUALI SONO LE COMMESSE ATTIVABILI?
Teoricamente non ci sono limiti. Nella pratica le aziende si “accontentano” di servizi di base quali pulizie, giardinaggio, manutenzione. E si limitano a sfruttare solo una piccola parte delle opportunità offerte dalla convezione ex art. 14, prediligendo le soluzioni più facili, che richiedono meno sforzo e offrono vantaggi immediati, principalmente nel breve periodo.
La nostra esperienza ed i servizi che offriamo dal 2014 dimostrano che è possibile sviluppare progetti di inserimento lavorativo più “interessanti” per le imprese, svolgendo attività in ambiti diversi, più strategici, di supporto alla crescita aziendale.
Di cosa parliamo? Ecco qualche esempio:
- gestione documentale
- customer care
- archiviazione – digitalizzazione
- front e back office
- help desk – assistenza informatica
OPPORTUNITÀ E VALORE PER TUTTI
Così si crea un circolo virtuoso in cui le persone disabili possono davvero portare efficienza svolgendo attività che spesso le aziende faticano a portare avanti. Da un lato il lavoratore viene realmente valorizzato, dall’altro diventa un valore aggiunto per l’impresa.
Un sistema che funziona? Assolutamente sì!
A dirlo anche le crescenti richieste ed il numero di aziende che arrivano a noi tramite il passaparola. Oltre a tutti i clienti che anno dopo anno confermano i nostri servizi (con un tasso di fidelizzazione pari al 95%).
Crescita economica della aziende e inserimento lavorativo di persone con disabilità sono obiettivi raggiungibili attraverso soluzioni innovative e servizi di qualità basati sulle reali esigenze dei nostri clienti.