Innovazione tecnologica e promozione sociale: ecco IOS. Il progetto pilota sviluppato da RJ45 in partnership con Fasternet, A2A Smart City e il Centro servizi multisettoriale e tecnologico per portare l’innovazione digitale nel III settore
INNOVAZIONE E PROMOZIONE SOCIALE
Diffondere le nuove tecnologie digitali all’interno del III settore, mettere insieme innovazione e promozione sociale.
Questi i concetti chiave del progetto IOS – Internet Of Service – che RJ45 sta realizzando in collaborazione con importanti player sia del mondo profit che non profit, quali Fasternet, A2A Smart City e il CSMT, Centro servizi multisettoriale e tecnologico.
Il progetto, ufficialmente presentato giovedì 17 ottobre all’interno della splendida cornice di Officina Liberty, il nuovo polo sull’innovazione realizzato dal CSMT, intende promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie al servizio della collettività.
L’idea di base è che la tecnologia 4.0 – quella che fa perno sull’automazione e la digitalizzazione di prodotti/servizi – sia ormai una realtà che ha segnato una nuova epoca. A vincere quelle soluzioni gestite e controllate dalla tecnologia. Parola chiave: trasformazione tecnologica.
Il passaggio al nuovo paradigma interessa ogni settore, compresi pubblica amministrazione e non profit dove le potenzialità sono ancor più significative per le ricadute positive sulla collettività.
3 COOPERATIVE SOCIALI, 1 PROGETTO INTEGRATO
IOS è un progetto complesso che ha visto l’azione congiunta di 3 cooperative sociali operanti sul territorio in diversi settori: accanto a RJ45, Secoop e Il Gelso. Ciascuna cooperativa ha realizzato il progetto nel proprio specifico ambito: Secoop nel settore della segnaletica stradale, Il Gelso in ambito ecologico-ambientale.
Per quanto riguarda RJ45, IOS – che oggi sta per chiudere la fase sperimentale – ha previsto l’applicazione di **speciali sensori in 3 appartamenti **di una struttura adibita a residenzialità leggera per disabili psichiatrici. Tre i principali obiettivi:
- rispondere in modo tempestivo alla richiesta di assistenza da parte degli ospiti
- identificare gli operatori
- controllare ingressi e uscite degli ospiti all’interno di strutture protette
Dai primi dati raccolti emergono risultati incoraggianti: sono diminuiti i temi di risposta alle richieste di assistenza mentre è cresciuto il livello di sicurezza domestica negli appartamenti.
Tutto ciò fa ben sperare in merito all’estensione del progetto in altre realtà e categorie di persone. Pensiamo per esempio alle abitazioni private e agli anziani, ogni giorno vittime di truffe da parte di falsi operatori: un sistema che identifica le “figure autorizzate” consentirebbe di smascherare malintenzionati, aumentando parallelamente la generale sicurezza del territorio.
INSIEME PROFIT E NON PROFIT: UN CIRCOLO VIRTUOSO PER SVILUPPARE NUOVI SERVIZI
IOS rappresenta un case importante per il nostro territorio perché conferma la validità di strategie basate sull’aggregazione di filiera e sulla condivisione di tecnologie.
La possibilità dunque di fare innovazione lavorando insieme, profit e non profit, con l’ambizioso obiettivo di stimolare la domanda di nuovi servizi e soluzioni derivanti dall’applicazione delle tecnologie 4.0.
Questo l’obiettivo che ci siamo dati e che stiamo già lavorando per realizzare, consolidando un nuovo modello di partnership tra settore privato e III settore, più etico ed efficace, alla base della stessa nascita di RJ45.