E’ nata HelpCare, l’app progettata per migliorare l’assistenza domiciliare, oggi uno strumento utile a contrastare l’emergenza da Covid-19
**Si chiama HelpCare ed è l’applicazione finanziata con risorse del POR FESR 2014-2020 ** in risposta all’invito lanciato dal Governo per realizzare tecnologie di contrasto e contenimento del Covid-19.
HelpCare rappresenta l’evoluzione di un progetto sperimentale avviato nel 2018 dalla nostra cooperativa per facilitare e velocizzare la richiesta di assistenza da parte di pazienti ospitati in strutture protette.
Terminata con successo la fase di sperimentazione, abbiamo deciso di investire per trasformare l’app da prototipo a prodotto e renderla disponibile attraverso una serie di servizi a tutti i soggetti che potrebbero beneficiarne, tra cui amministrazioni comunali o cooperative sociali.
Oggi HelpCare rappresenta il nostro contributo al territorio in relazione all’emergenza da Covid-19: un software innovativo a supporto di chi sta affrontando la malattia e degli stessi operatori sanitari che si stanno occupando dei pazienti in via di guarigione.
Helpcare è disponibile sia su Google Play Store che su Apple Store e sono già diverse le amministrazioni interessate al suo utilizzo come strumento di aiuto per le situazioni di quarantena oltre che per le cure/forniture di farmaci a domicilio.
EFFICIENTARE I SERVIZI DI ASSISTENZA PER I MALATI COVID-19
HelpCare permette di gestire e ottimizzare l’assistenza sanitaria a domicilio per le persone contagiate che stanno trascorrendo la quarantena in isolamento, presso la propria abitazione o in strutture esterne.
Attraverso la raccolta di una serie di parametri fisici consente di monitorare le condizioni dei pazienti e gestire tempestivamente le richieste di intervento di operatori e personale medico, ottimizzando i servizi di assistenza sanitaria a domicilio.
NON SOLO COVID-19
HelpCare è un sistema che consente un’elevata personalizzazione. In base alle specifiche esigenze del territorio, per esempio, è possibile affiancare all’assistenza domiciliare numerosi altri servizi, utili nell’emergenza attuale ma anche in futuro. Servizi come la consegna di pasti, spesa o farmaci, o la prenotazione di prestazioni mediche, potranno facilmente essere richiesti agli enti erogatori o alle amministrazioni comunali in modo semplice, direttamente dall’applicazione.
NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER LE PERSONE DISABILI
HelpCare non è solo un supporto nella lotta al Corona Virus. Attraverso l’applicazione creeremo opportunità di lavoro per persone con disabilità, lavoratori appartenenti alle categorie protette, che coinvolgeremo per gestire, organizzare e monitorare le richieste, intervenendo in “back-end” dove serve
DOMANI ANCHE UN SISTEMA PER SMASCHERARE “TRUFFE A DOMICILIO”
L’inserimento in questi giorni della tracciatura della posizione, consentirà ad HelpCare di gestire i movimenti dei pazienti al fine di assicurarsi della loro presenza all’interno di strutture e/o territori delimitati.
Molte le evoluzioni future anche relative alla sicurezza: grazie all’integrazione di sensori IOT e di un sistema di registrazione comunale sarà possibile identificare, con precisione, le persone autorizzate all’accesso in casa (es. letture contatori, consegna posta, assistenza domiciliare, consegna pasti…). Un sistema efficace per contrastare le truffe a domicilio che purtroppo conosciamo bene.
SOCIAL INNOVATION: UNA RETE TRA PROFIT E NON PROFIT
Servizi a domicilio per la collettività in un momento in cui ce n’è un grande bisogno ma utili anche in futuro, per anziani e persone limitate negli spostamenti, inserimento lavorativo di disabili e svantaggiati, miglioramento e crescita dei servizi offerti, con vantaggi economici per i soggetti erogatori, miglioramento delle relazioni tra cittadini e amministrazioni comunali.
Il tutto tramite un progetto che ci ha visto collaborare con importanti partner tra cui A2A Smart City, la rete d’impresa Iobo e il centro di ricerca CSMT, dando vita a quella rete tra profit e non profit alla base dello stesso #PROGETTORJ45, per realizzare un nuovo modello di sviluppo, più sostenibile, efficace, e vantaggioso per tutti.