A Milano si è tenuto il Social Innovation Campus, un grande evento internazionale con focus su sostenibilità. Noi c’eravamo.
IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS
Lo scorso 5 e 6 febbraio si è svolto il Social Innovation Campus, un importante evento internazionale che ha visto interfacciarsi moltissime realtà sul tema della sostenibilità. Nuove generazioni, studenti, cooperative, enti filantropici, università, centri di ricerca, imprese ed istituzioni si sono confrontate con laboratori, talk, worshop e percorsi esperienziali per promuovere l’idea di un innovativo ecosistema per un futuro sostenibile.
Puntare alla crescita economica, senza tralasciare una equa redistribuzione delle ricchezze del territorio promuovendo un minor contrasto delle disuguaglianze.
LA NOSTRA PARTECIPAZIONE
Per RJ45 il futuro è sostenibile! Per questo non potevamo mancare ad un appuntamento così importante.
Il nostro Matteo Passaro (resp. Commerciale), presente in entrambe le giornate, è stato protagonista di diversi incontri sulla sostenibilità e l’innovazione, a raccogliere l’esperienza di di importanti aziende attive nella promozione della tecnologia sostenibile.
Tra tutte, un particolare plauso a:
- CIRFOOD
Azienda italiana multinazionale che si occupa di ristorazione (mense scolastiche, aziende sanitarie). Ha creato un sito dove ciascuno può contribuire a promuovere idee innovazione sostenibili in materie alimentari
– AMPLIFON
Da oltre 70 anni l’azienda promuove prevenzione attraverso la sostenibilità. Tante le iniziative, dalla sensibilizzazione nelle scuole, alla distribuzione di protettori acustici ai concerti, alla più innovativa APP CI SENZIAMO DOPO, un’applicazione dotata di ‘noise tracker’ in grado di misurare i rumori della città. - A2A
A2A promuove da tempo la raccolta differenziata dei rifiuti e, per risparmiare tempo e carburante, ha creato i cestini intelligenti, in grado di segnalare agli operatori lo stato dei cassonetti ottimizzandone quindi la gestione. - ENEL
Azienda leader nella produzione, trasporto e vendita di energia elettrica e promotrice di idee innovative quali lo “smart working”, materiali riciclabili, e che ha sostenuto grandi investimenti nel rinnovabile e nell’utilizzo di droni per l’ispezione di luoghi pericolisi e poco accessibili.
LE APP!
All’innovation Campus, grande spazio è stato dato alle nuove tecnologie digitali. Le applicazioni: giovani, innovative e immediate, aiutano ed insegnano ad attuare comportamenti più sostenibili per l’ambiente.
Tra le più interessanti e innovative:
- CI SENTIAMO DOPO
Un’applicazione per smartphone che permette di misurare i rumori della città, dai bar, ai ristoranti ma anche ai luoghi all’aperto, con l’obiettivo di creare una mappa dell’ecologia acustica della città - TOO GOOD TO GO
Promuove la lotta contro lo spreco del cibo. Permette a a bar, ristoranti, forni, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” - REFILL
Un’app che segnala tutti i punti (bar, ristoranti, fontane, luoghi pubblici) dove ricaricare la bottiglie e borracce con acqua fresca, sicura e a impatto zero sull’ambiente.
Due giornate intense, colme di spunti e idee che abbiamo voluto raccontarvi perché la condivisione di cose belle è già un passo verso quel futuro sostenibile per il quale lavoriamo ogni giorno e che auspichiamo per tutti!