Percorso soci RJ45: alla scoperta del significato profondo dell’essere cooperativa tra confronto, riflessione e testimonianze
Brescia, 30 aprile 2024 – Si è conclusa mercoledì scorso la prima tappa del Percorso Soci RJ45, un progetto nato con l’intento di approfondire i valori e i principi che guidano la nostra cooperativa e offrire ai soci e ai lavoratori gli strumenti necessari per contribuire attivamente al suo sviluppo.
Tre incontri, di confronto e riflessione alla scoperta del significato dell’essere cooperativa, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti di cooperative storiche del nostro territorio.
Il primo incontro, a cura di Alessandro Augelli, presidente della cooperativa Il Calabrone, ha ripercorso le radici storiche del movimento cooperativo e evidenziato come i principi di solidarietà, mutualità e democrazia si siano tradotti in un modello di business solido e resiliente.
La seconda serata, guidata da Franco Picchieri, membro del collegio sindacale di Confcooperative Brescia, con lo stesso Augelli, è stata dedicata ai temi dei diritti, doveri e opportunità dei soci e dei lavoratori.
L’ultimo incontro si è concluso con la testimonianza di Michele Pasinetti, direttore generale della rete Cauto, e Laura Crema, responsabile formazione, che hanno condiviso l’esperienza del loro modello partecipato. Attraverso un racconto di errori, tentativi e infinita determinazione, ci hanno dimostrato come la vera partecipazione possa dar vita a progetti comuni che da un lato rafforzano la cooperativa e dall’altro contribuiscono al benessere di tutti.
Termina così il primo ciclo di questo percorso, tre intense serate ricche di tante nuove idee che ci hanno permesso di ragionare sul ruolo che ciascun lavoratore e socio può ricoprire nello sviluppo di RJ45. Un percorso d’ispirazione per un possibile nuovo inizio, con diversi spunti e riflessioni, alimentato dal sincero coinvolgimento e dall’entusiasmo di tutti i partecipanti.
30 aprile 2024