
Un confronto diretto tra imprese, istituzioni e realtà impact per costruire percorsi di inserimento lavorativo per persone con fragilità.
Ci sono progetti che fanno la differenza, e che attraverso il lavoro sanno dare una seconda possibilità a chi vive una situazione di svantaggio. Il Social Demo Day di “Includere per Crescere” è uno di questi.
L’11 novembre abbiamo partecipato a una giornata speciale organizzata da ELIS, ente non profit che promuove progetti di innovazione e formazione. Insieme ad aziende, istituzioni e Imprese Impact, per parlare di percorsi di inserimento lavorativo per persone con fragilità o in difficoltà. Un obiettivo ambizioso, possibile grazie al dialogo e alla costruzione di reti sostenibili con realtà che sanno unire competenze produttive, efficienza e impatto sociale.
A ospitare l’incontro è stata la Casa di Reclusione di Milano Bollate. Non è stata una scelta casuale, questo carcere è un esempio di come sia possibile creare percorsi di reinserimento che aiutano i detenuti a ritrovare un proprio scopo e, allo stesso tempo, contribuiscono a ridurre il tasso di recidiva. Qui oltre 750 detenuti sono impegnati in attività professionali, dentro e fuori la struttura, grazie alla collaborazione tra istituzioni, cooperative, imprese e territorio.
È stata una giornata intensa, fuori dagli schemi. Insieme a più di 40 aziende abbiamo parlato di inclusione non come filantropia, ma come scelta strategica che può portare crescita, innovazione e nuove competenze dentro le imprese. Perché, quando si costruisce dialogo e si creano connessioni autentiche, nascono opportunità anche dove meno te lo aspetti.
27 novembre 2025










