Il termine di presentazione è il 31 gennaio: se non si rispetta scatta una multa che aumenta per ogni giorno di ritardo.
Manca ancora poco per inviare alla Provincia di riferimento il Prospetto Informativo relativo situazione occupazionale della propria azienda rispetto agli obblighi di assunzione di persone con disabilità.
Il prospetto è un documento obbligatorio da inviare telematicamente entro il 31 gennaio dai datori di lavoro, in riferimento alla situazione della propria azienda al 31 dicembre dell’anno precedente.
Il Prospetto non deve essere necessariamente inviato ogni anno ma solo qualora, rispetto all’ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo di legge oppure da incidere sul computo della quota di riserva.
L’obbligo riguarda sia i datori di lavoro pubblici che privati con 15 o più dipendenti, costituenti base di computo per il calcolo della quota di riserva.
I datori di lavoro pubblici e privati, che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in un’unica Regione o Provincia Autonoma e che adempiono all’obbligo direttamente, inviano il Prospetto Informativo presso il servizio informatico messo a disposizione dalla Regione o Provincia Autonoma di appartenenza. I datori di lavoro che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in due o più Regioni o Province Autonome, inviano il Prospetto Informativo presso il servizio informatico dove è ubicata la sede legale dell’azienda.
I sistemi informatici rilasciano una ricevuta dell’avvenuta trasmissione che fa fede – salvo prova di falso – per attestare l’esatto adempimento di legge.
Per l’invio in ritardo del Prospetto le aziende dovranno pagare una sanzione di 635,11 euro a cui si aggiungono 30,76 euro per ogni giorno ulteriore di ritardo.
Per ulteriori informazioni scrivici: marta.butturini@rj45.it – matteo.passaro@rj45.it
18.01.2022